LA NOSTRA STORIA

La nostra storia ha inizio nel febbraio del 1993, quando un gruppo di sommozzatori qualificati , con la volontà di mettere a disposizione della collettività le proprie esperienze subacquee , danno vita all’associazione “Nucleo Sommozzatori Volontari di Protezione Civile Treviglio”, sotto la presidenza del volontario Giacomo Passera.

Già nei primi mesi di attività questo gruppo è chiamato ad intervenire in una serie di interventi importanti e fondamentali per lo sviluppo dell’associazione.

Nel 1994 avviene la nascita statutaria dell’associazione, e inizia una collaborazione con il Ministero dei Beni Culturali e  Ambientali per l’Archeologia Subacquea.

Nel 2000 inizia la collaborazione con il SSUEm 118 di Bergamo per interventi di Soccorso Sanitario e ricerca, con operatività garantita h24.

Nel 2009 l’Azienda Regionale Emergenza Urgenza ( A.R.E.U. ) riconosce l’associazione come risorsa collaborativa per gli interventi di soccorso tecnico sanitario fluviale e lacustre.

Nel 2011 l’associazione è inserita nella colonna mobile regionale per interventi su calamità idrogeologiche.

Nel Febbraio 2020, l’associazione firma un protocollo d’intesa con il Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Bergamo per il soccorso tecnico fluviale. Il protocollo, oltre a definire modalità di allertamento e impiego dell’associazione in caso di emergenza, prevede altresì momenti di addestramento e formazione congiunti.

Ad oggi l’associazione conta su più di 40 volontari operativi, divisi in 4 squadre, reperibili h24.